LA SICILIA DEI BORGHI -5 GG /4NT

Un itinerario alla scoperta dei luoghi nascosti della Sicilia, senza perdere due gemme della nostra isola:
Palermo,capitale italiana della cultura 2019 e la Valle dei Templi di Agrigento .
Un incontro di profumi, colori e tradizioni che coinvolgeranno tutti i vostri sensi ….Benvenuti in Sicilia.

LA SICILIA DEI BORGHI

Giorno –PALERMO

Arrivo in aeroporto e trasferimento privato presso l’hotel nell’affascinante città di PALERMO. Pranzo libero. Nel pomeriggio incontro con la guida che ci accompagnerà in una magnifica passeggiata per le vie di Palermo, partendo dalla bellissima Cattedrale, la Chiesa della Martorana, tra le più affascinanti chiese bizantine del Medioevo in Italia e la Cappella Palatina, l’esempio più elevato dal punto di vista storico-artistico, della convivenza tra culture, religioni e modi di pensare apparentemente inconciliabili, poiché furono coinvolte dalla sapiente gestione del potere di Ruggiero II, maestranze bizantine, musulmane e latine. Lungo il percorso è prevista una sorpresa gastronomica presso la storica Antica Focacceria San Francesco. A seguire avremo modo di ammirare lo splendido Teatro Massimo e la discussa Fontana di Piazza Pretoria, ornata da sculture cinquecentesche. Poco distante è l’Oratorio di San Lorenzo ornato con splendidi stucchi dal Serpotta. uno dei più importanti artisti del barocco europeo. Cena e pernottamento in hotel.

2° Giorno – BISACQUINO -CHIUSA SCLAFANI

Colazione in hotel. Partenza per BISACQUINO piccolo comune che sorge alle falde del monte Triona. Le sue origini risalgono agli Arabi, intorno all’anno 840. Il nome Bisacquino, dunque, può derivare sia dal latino “bis-acqua“, che significa “abbondante d’acqua”, sia dall’arabo “busukin “, cioè “padre del coltello”. Durante la visita si potranno ammirare gli archi, i bevai, i cortili, le cappelle votive riportati che fanno bella mostra di sé. Visita della Chiesa di San Francesco d’Assisi, con il suo singolare campanile triangolare secondo in Europa per la sua particolare conformazione,e della Chiesa della Madonna delle Grazie. Poco distante dal centro abitato, a circa due chilometri, si trova il Santuario della Madonna del Balzo, eretto nel XVII secolo. La costruzione del Santuario Maria Santissima del Balzo va attestata tra il 1664 e il 1679. L’edificio si trova in una posizione molto suggestiva, su un dirupo del Monte Triona. Pranzo libero. Percorrendo pochi km si raggiunge CHIUSA SCLAFANI Comune della Sicilia fondato agli inizi del Trecento dal conte Matteo Sclafani, La storia di Chiusa è legata all’avvicendarsi delle famiglie feudali che l’hanno posseduta: dagli Sclafani ai Peralta, dai Cordona, ai Gioeni e ai Colonna.La ricchezza culturale del paese è dimostrata dalle numerose opere di alto interesse artistico che si trovano sparse soprattutto nelle chiese. Visita della chiesa dedicata a San Nicola di Bari , Matrice del paese, la cui imponente struttura sembra sovrastare le case del centro abitato, si prosegue con la chiesa di San Sebastiano. La facciata esterna si presenta molto semplice e non lascia percepire il magnifico tempio in stile barocco, con trionfo di affreschi e stucchi di sapore serpottiano che si contrappone all’interno. Proseguimento per Sciacca .Cena in pizzeria per gustare la famosa pizza saccense. Pernottamento in hotel .

3° Giorno-SCIACCA -CALTABELLOTTA

Colazione e partenza per CALTABELLOTTA,uno dei centri più caratteristici della provincia di Agrigento, adagiata sulle cime dei Monti Sicani, è una delle più antiche città della Sicilia,essa appare al visitatore come un ordito di case intessute sulle montagne, in una cornice suggestiva e spettacolare,chiamata anche “ città presepe” per la bellissima manifestazione che ogni anno viene rappresentata a Natale. Dal punto di vista paesaggistico Caltabellotta è il punto panoramico più bello della provincia, da cui si può ammirare la costa meridionale siciliana da Marsala ad Agrigento e dal lato opposto la valle del Verdura punteggiata da numerosi paesi. Città famosa per la Pace di Caltabellotta, firmata nel 1302 tra Angioni ed Aragonesi che pose fine alla guerra del Vespro Siciliano. Visita della Cattedrale di Triokala ( antico nome greco di Caltabellotta) La struttura impressiona per la sua imponenza e la sua magnificenza. Essa custodisce pregiate opere marmoree dei Gagini risalenti al XVI secolo e interessanti affreschi e statue in gesso dei fratelli Tommaso ed Antonino Ferraro. Da non perdere la visita alla Chiesa della Pietà che sorge in una splendida posizione panoramica nella parte alta del centro storico, incastonata tra le rocce del Monte Kratas. Si tratta di uno dei pochi esempi di chiesa rupestre in Sicilia. Vi si accede attraverso una scalinata intagliata nella roccia. Pranzo in ristorante tipico. Pomeriggio rientro a SCIACCA La nostra guida ci porterà con una bella passeggiata alla scoperta della storia, delle tradizioni della città e dei monumenti più significativi di Sciacca tra i cortili e le viuzze del labirintico quartiere dei marinai che offre alla vista angoli suggestivi. Visita guidata all’interno della splendida Basilica e sosta nella Piazza principale, belvedere della città, per godere di un panorama unico sull’immenso mare e sul porto cittadino.Da gustare in uno dei tanti bar la granita di limone accompagnata da una freschissima brioche .Lungo il centro storico moltissime sono le botteghe di ceramica dove esperti artigiani saccensi lavorano argille di differenti colori per dare vita a preziose suppellettili elegantemente decorati. Per gli amanti dei gioielli, quí si trovano anche raffinati negozi e laboratori specializzati nella lavorazione del celebre corallo di Sciacca. Cena libera.Pernottamento in hotel.

4° Giorno- SCIACCA- AGRIGENTO Valle dei Templi e Scala dei Turchi

Colazione e partenza per Agrigento. Il nostro tour inizia oggi con la visita guidata della celebre Valle dei Templi dichiarata dall’Unesco Patrimonio Mondiale dell’Umanità, dove tra i mandorli sorgono i resti dell’antica Akragas, definita da Pindaro “la più bella città costruita dai mortali”. Si potranno ammirare il tempio di Giunone, quello della Concordia e il tempio di Ercole. Un percorso tra mitologia, storia e natura… Pranzo libero. Rientro a Sciacca … Ma prima verrà fatta una sosta alla famosa “Scala dei Turchi “uno dei paesaggi più belli d’Italia, e secondo luogo più visitato dell’agrigentino dopo la Valle dei Templi. Arrivo a Sciacca. Tempo libero . Cena e pernottamento.

5° Giorno – SCIACCA- PALERMO

Il nostro tour volge al termine. Dopo la prima colazione in hotel,trasferimento in aeroporto. Fine dei nostri servizi.

Possibilità di prolungare la vostra vacanza con un soggiorno mare in una delle tantissime strutture .Richiedeteci la quotazione .

PER INFO E PRENOTAZIONI CONTATTACI  TEL.0925 87037  whattsapp 3511 8180532

quote su richiesta

programma effettuabile tutto l’anno per gruppi minimo 10 pax

Print Friendly, PDF & Email