Meraviglie della Sicilia

Un viaggio alla scoperta dei tesori della Sicilia,tra odori, colori e sapori che coinvolgeranno tutti i vostri sensi.

Quotazione su richiesta per gruppi minimo 10 pax

1° Giorno –PALERMO

Arrivo in aeroporto e trasferimento privato presso l’hotel nell’affascinante città di Palermo. Trasferimento libero in hotel. Pranzo libero. Nel pomeriggio incontro con la guida che ci accompagnerà in una magnifica passeggiata per le vie di Palermo. L’itinerario si snoda attraverso i mandamenti del centro storico. Si visita la Chiesa del Gesù di Casa Professa, splendidamente decorata a marmo mischio ed intramischio. Si prosegue attraversando Piazza Pretoria, i Quattro Canti, Piazza Bellini per la visita della Chiesa di Santa Caterina. Da qui si raggiunge San Francesco d’Assisi per la visita della Cappella dell’Immacolata Concezione e delle sculture delle virtù di Giacomo Serpotta. Poco distante è l’Oratorio di San Lorenzo ornato con splendidi stucchi dal Serpotta. Dopo la visita si prosegue per gli Oratori del Rosario in San Domenico e in Santa Rita, ornati con sculture in stucco del Serpotta, uno dei più importanti artisti del barocco europeo. Cena e pernottamento in hotel.

2° Giorno – PALERMO –MONREALE

Colazione in hotel . L’itinerario di oggi prevede la visita dei monumenti dell’età normanna, per approfondire la conoscenza di uno dei periodi storici più alti della città. Si visiterà il Palazzo dei Normanni con la Cappella Palatina, l’esempio più elevato dal punto di vista storico-artistico, della convivenza tra culture, religioni e modi di pensare apparentemente inconciliabili, poiché furono coinvolte dalla sapiente gestione del potere di Ruggiero II, maestranze bizantine, musulmane e latine.Si attraversa il Giardino Bonanno per andare a visitare la Cattedrale, con le sue Tombe Reali, il Tesoro con la corona di Costanza d’Aragona, la Cripta e le splendide absidi. La passeggiata si conclude con la visita della Chiesa di Santa Maria dell’Ammiraglio o Martorana . Lungo il percorso è prevista una sorpresa gastronomica presso la storica Antica Focacceria San Francesco. Dopo una breve pausa si prosegue per Monreale, dove si visita la Cattedrale fatta edificare da Guglielmo II, e definita l’ottava meraviglia del mondo .All’interno è decorata con splendidi mosaici bizantini che la ricoprono per ben 6340 mq. Accanto è bel Chiostro dei Benedettini capolavoro dell’architettura araba-normanna e della scultura romanica.Cena e pernottamento in hotel.

3°Giorno –ERICE-MARSALA -SCIACCA

Dopo la prima colazione partenza in direzione borgo medievale di Erice, per perderti tra le sue strette viuzze costellate di chiese e casette, fino al maestoso castello di Venere dove il tuo sguardo potrà perdersi fino all’orizzonte guardando verso le isole Egadi e lungo la costa nord da Trapani a Palermo. La cittadina di Erice è posta a circa 750 m sul livello del mare, sulle pendici del Monte San Giuliano, ed è inserita nella lista dei borghi più belli d’Italia. Ad Erice inoltre potrai gustare le famosissime “Genovesi” (un buonissimo dolce di pastafrolla e crema gialla) oppure le cassatelle ericine con la ricotta o ancora le tante varietà di “arancine” fritte, perchè ricordatevi che qui gli arancini sono FIMMINE (femmine). Proseguimento per Marsala, nel cui porto sbarcò Garibaldi nel maggio del 1860.Impossibile non fermarsi per una visita/degustazione guidata all’interno delle storiche Cantine Florio, un viaggio che inizia davanti ai maestosi tini giganti, costruiti alla fine dell’800 e ancora utilizzati per l’affinamento del Marsala, e prosegue all’interno delle 3 affascinanti bottaie, lunghe 165 metri e intervallate da ben 104 arcate. A seguire ci sposteremo lungo la celebre Via del Sale per ammirare le isole dello Stagnone e le saline… una laguna che è anche riserva naturalistica. I bassi e caldi fondali ospitano infatti molte specie di pesci, molluschi e crostacei ed una ricchissima vegetazione acquatica. Ancora oggi le Saline rappresentano una delle più antiche industrie di estrazione del sale nel mondo. Proseguimento per Sciacca. Arrivo in hotel. Cena e pernottamento.

4° Giorno – SCIACCA- CALTABELLOTTA

Dopo la prima colazione in hotel . Mattinata dedicata alla visita di Sciacca una delle città più attraenti della provincia agrigentina. Il nostro itinerario permette di abbracciarla in un’unica volta, scoprendo i suoi luoghi più suggestivi. Dal Castello Incantato ad una delle antiche porte della città, passando per la Chiesa Madre e la sua Piazza Belvedere, sbirciando tra le tante botteghe di ceramica, antica arte saccense che vanta una lunga tradizione. Vi faremo visitare uno di questi piccoli laboratori per scoprirne i segreti, sentire il profumo dell’argilla e rimanere incantati da forme e colori .Trasferimento a Caltabellotta .Pranzo tipico con prodotti del territorio . Dopo pranzo visita del piccolo centro dalle tipiche stradine di chiara impronta araba. Visita al “Monte San Pellegrino” dove scoprirete l’antica chiesa Madre,costruita dai Normanni e dominata da un castello, da dove si possono ammirare i resti delle mura che circondano la città,l’antica torre,due grotte d’origine preistorica e le quattro necropoli che circondano il borgo.Rientro a Sciacca. Cena in pizzeria e pernottamento in hotel.

5° Giorno – SCIACCA- AGRIGENTO – CASTELLO DI DONNAFUGATA -RAGUSA

Colazione in hotel. Il nostro tour inizia oggi con la visita della celebre Valle dei Templi dichiarata dall’Unesco Patrimonio Mondiale dell’Umanità, dove tra i mandorli sorgono i resti dell’antica Akragas, definita da Pindaro “la più bella città costruita dai mortali”. Si potranno ammirare il tempio di Giunone, quello della Concordia e il tempio di Ercole. Un percorso tra mitologia, storia e natura… Pranzo libero. Proseguimento Ragusa, con sosta a S. Croce Camerina per la visita di uno dei castelli più belli della Sicilia  :il Castello di Donnafugata . Visitare il castello equivale un po’ ad immergersi nelle atmosfere del “Gattopardo“. In realtà nè il celebre romanzo nè il film di Luchino Visconti vennero ambientati in questo luogo. Ma l’epoca del castello, lo status sociale della famiglia che vi viveva e le ambientazioni sono identiche. Il castello è infatti composto da ben 122 stanze di cui 22 sono fruibili al pubblico e contengono gli arredi originari dell’epoca. Attraversandole si compie un vero e proprio “salto” nel mondo dell’aristocrazia siciliana dell’ottocento. Terminata la visita al maniero sarà poi piacevolissimo immergersi nel parco annesso, ampio ben otto ettari e coltivato con specie vegetali tipicamente siciliane ed esotiche. A molti visitatori il castello ed il parco saranno familiari anche per un altro motivo: numerose puntate del serial “Il commissario Montalbano“. Da qui in avanti  , molti luoghi ricorderanno la famosa serie tv. Proseguimento per Ragusa. Arrivo in hotel. Cena e pernottamento.

6° Giorno – RAGUSA IBLA – MODICA – NOTO-SIRACUSA ( hotel a Siracusa)

Dopo la colazione in hotel si proseguirà alla volta di Ragusa Ibla culla del tardo-Barocco siciliano con le sue bellissime chiese ed il giardino Ibleo. Resa nota dalla fiction televisiva del Commissario Montalbano, Ragusa è oggi annoverata tra i 44 siti italiani indicati dall’Unesco quali Patrimonio dell’Umanità. Questa meravigliosa antica città conta oltre cinquanta chiese e numerosi palazzi in stile barocco. A seguire faremo sosta a Modica, scrigno di innumerevoli tesori di architettura barocca, anch’essa dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’ Unesco.Una delle chiese barocche più belle di Modica è la Chiesa di San Giorgio, impreziosita da un’imponente scalinata di ben 250 scalini che conducono fino alla magnifica facciata. Non possiamo lasciare Modica senza prima aver fatto tappa in una delle più rinomate cioccolaterie della cittadina iblea, Sabadì, il cui cioccolato negli ultimi 9 anni ha ricevuto riconoscimenti a livello internazionale. Pranzo libero. Nel primo pomeriggio ci sposteremo in direzione Noto, capitale del Barocco siciliano detta “giardino di pietra”, ricca di splendidi edifici e dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco. Ispirata all’ideale di “città aperta”, è un raro capolavoro che costituisce l’esempio più chiaro dei gusti teatrali dell’architettura settecentesca. Passeggeremo per le vie del centro per ammirare l’abilità ed il geniale estro delle maestranze locali. Il Barocco di Noto è infatti un gioco di eleganti curve, intrecci floreali, scorci prospettici, palazzi e giardini, capitelli e puttini che ornano le facciate delle chiese e dei monasteri. Possibilità di visitare Palazzo Nicolaci Villadorata, meravigliosa residenza nobiliare in puro stile barocco un tempo abitazione di Don Giacomo Nicolaci, uomo di grande cultura. Proseguimento per Siracusa. Arrivo in hotel  . Cena e pernottamento

7° Giorno – Domenica: SIRACUSA – TAORMINA 

Prima colazione in hotel .Oggi ci dedicheremo alla visita della più grande e potente colonia greca in Sicilia e patrimonio dell’UNESCO Siracusa: Di fondamentale importanza il Parco Archeologico della Neapolis all’interno del quale si trovano il Teatro Greco, l’Anfiteatro Romano e le Latomie del Paradiso oltre che il suggestivo Orecchio di Dionisio. Proseguiremo la nostra visita con il centro storico di Ortigia, dove resterete incantati dall’armonia degli edifici di Piazza Duomo, primo tra tutti la Cattedrale la cui facciata, splendido esempio di Barocco siciliano, nasconde le colonne di quello che fu in passato tempio sacro in stile dorico. Passeggiando lungo le deliziose viuzze del centro giungeremo nei pressi del porto, dove si trova la famosa fonte Aretusa, di mitologica memoria. Pranzo libero. Tempo libero per una passeggiata,prima di proseguire per Giardini Naxos.Arrivo in hotel . Cena e pernottamento.

8° Giorno-TAORMINA E RIVIRA DEI CICLOPI 

Colazione in hotel. Trasferimento a Taormina, celebre per il suo paesaggio naturale, le bellezze marine, i suoi monumenti storici e il suo indimenticabile panorama sul mare con vista privilegiata dell’Etna! visita dell’affascinante teatro greco-romano da cui si gode un panorama mozzafiato sul golfo di Naxos. Tempo libero per passeggiare lungo le deliziose viuzze medievali del centro e fare shopping approfittando degli innumerevoli negozi che offrono i migliori prodotti dell’artigianato di tutta l’isola (pizzi e merletti, ceramiche, gioielli in corallo e splendide lavorazioni in pietra lavica, profumi, dolcetti e tanto altro…) Pranzo libero. A seguire La giornata si concluderà con una panoramica della splendida Riviera dei Ciclopi,alla scoperta delle meraviglie architettoniche e paesaggistiche disseminate lungo la costa ionica a nord di Catania, tra maestosi faraglioni, pittoresche cittadine e monumenti storici. Rientro in hotel . Cena e pernottamento.

 9° Giorno-GIARDINI NAXOS – CATANIA

Il nostro tour di Sicilia volge al termine. Dopo la prima colazione in hotel,trasferimento in aeroporto. Fine dei nostri servizi.

I NOSTRI PLUS 

  • sorpresa gastronomica presso la storica Antica Focacceria San Francesco -Palermo
  • degustazione guidata all’interno delle storiche Cantine Florio- Marsala
  • Pranzo tipico con prodotti del territorio – Caltabellotta 
  • Cena in pizzeria  per gustare la famosa pizza saccense – Sciacca 

PER INFO E PRENOTAZIONI CONTATTACI

TEL.092587037  e mail: kalosviaggi@libero.it

Quotazione su richiesta per gruppi in.10 pax
Viaggio effettuabile tutto l’anno

Print Friendly, PDF & Email