San Pietroburgo Mosca Anello d’Oro

Voli Alitalia da Palermo
SAN PIETROBURGO – MOSCA – ANELLO D’ORO
PARTENZA SPECIALE GRUPPO DA SCIACCA
DAL 17 AL 24 LUGLIO

CONTATTACI PER DETTAGLI E PRENOTAZIONI

Russia : la terra degli zar, dell’ambra, del glamour delle grandi città e delle campagne sterminate.  La Russia è un Paese dai mille volti, tanto sono evidenti e profonde le differenze fra le varie aree di uno Stato che si estende dall’Europa all’Asia, passando per il Medio Oriente. L’Anello d’Oro è la culla della civiltà e della storia russa. Questa regione, compresa tra Mosca e il Volga, è costituita da un insieme di antiche città dal glorioso passato e dal grandissimo interesse storico e architettonico che ospitano i più antichi monasteri russi con i loro capolavori d’arte.

  • Volo di linea ALITALIA da Palermo /San Pietroburgo – Mosca /Palermo ( via Roma);
  • Bagaglio a mano 8 kg + bagaglio in stiva di 23 Kg.
  • Tasse aeroportuali incluse ;
  • Trasferimenti in arrivo a SPB e al rientro da Mosca con assistenza ;
  • Visite ed escursioni esposte nel programma con guida in lingua italiana e bus G/T;
  • Sistemazione in hotel 5* a SPB e 4* superior a Mosca e 4* a Sudzal ;
  • Treno Sapsan da SPB/Mosca ;
  • Trattamento di pensione completa con acqua inclusa ai pasti dalla cena del 1° giorno alla colazione dell’ultimo giorno;
  • Assicurazione medico e bagaglio;
  • Pratiche per espletamento visto ;
  • Auricolari.

ITINERARIO

 1° GIORNO- BENVENUTI A SAN PIETROBURGO
Incontro dei partecipanti alle ore 4:00 presso il Piazzale LA Rosa . Sistemazione in pullman e partenza per l’aeroporto di Palermo. Disbrigo delle formalità di imbarco e partenza con volo ALITALIA  alle ore 7:20 ( via Roma ) Arrivo a SAN PIETROBURGO alle ore  16:35 . Transfer con assistenza e check-in. Cena e pernottamento  in hotel.

2° GIORNO – SAN PIETROBURGO ( ingressi inclusi – Hermitage – Chiesa di San Nicola )
Prima colazione in hotel. Mattinata dedicata al tour panoramico della città  con guida.Realizzata nel 1703 per volere dello zar Pietro il Grande, che ne fece la capitale dell’Impero. Costruita sul fiume Neva e sui canali, San Pietroburgo offre stupendi panorami meritando il titolo di “Venezia del Nord”. Durante il tour si potranno ammirare:  Prospettiva Nevsky, Piazza del Palazzo d’Inverno, Colonne rostrate, l’Ammiragliato, Piazza Sant’Isacco, la Cattedrale di Kazan. Visita interna alla Chiesa di San Nicola: Costruita in stile barocco a metà del XVII secolo, è l’unica chiesa di Pietroburgo rimasta attiva anche in periodo sovietico. Notevole è l’iconostasi in legno perfettamente conservata. Pranzo libero. pomeriggio: Museo Hermitage:. visita guidata ,uno tra i più grandi musei al mondo che conta quasi tre milioni di opere d’arte, conservate all’interno di un grandioso complesso di edifici. Pensato all’inizio per occupare solo l’interno del barocco Palazzo d’Inverno, progettato dall’architetto italiano Rastrelli, nei periodi successivi è stato necessario costruire i palazzi che hanno preso il nome di Piccolo e Grande Hermitage per poter ospitare la collezione d’arte che si stava ampliando rapidamente.  Rientro in hotel .  Dopo cena escursione facoltativa GIRO IN BATTELLO BY NIGHT per ammirare l’affascinante volto notturno della Venezia del Baltico .Pernottamento.

3° GIORNO – SAN PIETROBURGO ( ingresso Residenza Pushkin – Fortezza di Pietro e Paolo – Chiesa del Salvatore )
Prima colazione in hotel. Mattinata dedicata alla escursione nei dintorni di Pietroburgo per la visita alla Residenza di Puskin, detta anche Zarskoe Selo, il “Villaggio degli zar”. Progettato dall’italiano Rastrelli, divenne la residenza estiva degli zar. Visita guidata degli splendidi saloni tra cui la Sala da pranzo dei Cavalieri, il Salotto Blu e la spettacolare “Stanza d’Ambra”, perfetta ricostruzione dell’originale, distrutta e depredata dei meravigliosi pannelli originali durante la Seconda Guerra Mondiale. ll Palazzo, all’esterno, è circondato da magnifici giardini suddivisi in stile francese ed inglese nei quali si inseriscono i vari padiglioni di caccia edificati nello stesso stile del palazzo .Pranzo libero .Nel pomeriggio  rientro a San Pietroburgo .Si visiterà la  Fortezza di Pietro e Paolo: luogo di ondazione della città, nella cui Cattedrale omonima riposano le spoglie di alcuni degli zar che hanno fatto grande la Russia. Proseguimento della visita con la Chiesa del Salvatore del Sangue Versato , costruita in memoria dell’assassinio dello Zar Alessandro II del 1881, è uno degli edifici religiosi più tipici di San Pietroburgo.Rientro in Hotel. Cena e pernottamento .

4° GIORNO – SAN PIETROBURGO – MOSCA
Colazione in hotel .Trasferimento con assistenza per la stazione. Partenza per Mosca in treno veloce diurno (incluso, partenza ore 7 o 9, da riconfermare, durata circa 4 ore). Arrivo a Mosca e incontro con la guida locale. Transfer e check-in. Pranzo libero. Pomeriggio giro Città a Mosca.
Visite esterne tra cui le principali saranno: la Piazza Rossa con la Cattedrale di San Basilio, le imponenti mura e torri fortificate del Cremlino, il Mausoleo di Lenin e i Grandi Magazzini GUM, l’elegante via Tverskaya, Piazza Teatralnaya e il Teatro Bolshoi, la Lubianka, sede dell’ex KGB. Visita interna alla Cattedrale del Cristo Salvatore. Ricostruita negli anni 90 con ampio utilizzo di marmi e ori, è oggi l’edificio di culto più importante della Russia ortodossa, sede delle principali cerimonie di Stato.Cena e pernottamento in hotel .Dopo cena possibilità ( facoltativo) di assistere allo spettacolo folkloristico “ Kostroma”.
5° GIORNO – MOSCA – SERGEIEV POSAD-SUZDAL  ( ingresso Monastero di San Sergio )
Colazione in hotel. Partenza per  Anello d’Oro – Sergeiev Posad e Monastero Di San Sergio: Visita al Monastero della Trinità di San Sergio a Sergeiev Possad, a 60 km da Mosca, centro spirituale della Russia Ortodossa. Nel suo territorio si ergono splendide chiese erette a partire dal XV secolo, veri e propri capolavori dell’architettura russo-ortodossa.Pranzo libero.Pomeriggio proseguimento per  Suzhdal . Arrivo, sistemazione nelle camere riservate . Cena e pernottamento.

6° GIORNO SUZDAL – VLADIMIR – MOSCA
Prima colazione in hotel. Al mattino incontro con la guida ed inizio del tour alla scoperta delle antiche città russe dell’Anello d’Oro. Dapprima visita di Suzdal, un tempo a capo di un potente principato, oggi, è poco più di un villaggio a nord-est di Mosca, ma conserva nei suoi monumenti i fasti di un passato glorioso. Si potranno ammirare il Cremlino, il Monastero di Sant’Eufemio, il Museo dell’architettura in legno e la Cattedrale della Natività. A seguire visita di Vladimir; fondata nel 1108, quando Mosca era poco più di un villaggio, nel XIII secolo divenne una delle più potenti città della Russia fino a diventarne per alcuni decenni la capitale. Tour guidato della città con visita alla Cattedrale della Dormizione, inserita nel Patrimonio Mondiale dell’Unesco. Costruita tra il 1158 e il 1160 era in origine decorata con oro e argento, gemme preziose e piastrelle in maiolica e fu teatro di diverse incoronazioni. Danneggiata da un incendio, fu poi restaurata e vennero aggiunte quattro cupole; all’interno si possono ancora ammirare gli splendidi affreschi di Andrea Rublev. Al termine della visita partenza per Mosca. All’arrivo sistemazione in hotel. Cena e pernottamento in hotel.

7° GIORNO – MOSCA (Ingressi Cremlino- Cattedrale Cristo Salvatore – Metropolitana )
Prima colazione in hotel. In mattinata visita panoramica della città con guida:  Cremlino e Cattedrali: Visita al Cremlino di Mosca da sempre centro della vita politica, religiosa e culturale della Russia. Visita a due delle cattedrali dispiegate sul territorio del Cremlino.Pranzo libero.Pomeriggio  Via Arbat e Metropolitana di Mosca. Passeggiata sull’Arbat, la via pedonale di Mosca, da sempre frequentata dagli
artisti moscoviti, ricca di negozi di artigianato e di locali di ogni tipo. Visita ad alcune delle più interessanti stazioni della Metropolitana di Mosca, gioielli dell’architettura sovietica.Cena e pernottamento in hotel .

8° GIORNO – ARRIVEDERCI MOSCA
Prima colazione in hotel. Tempo libero per shopping . Trasferimento in aeroporto e partenza alle ore 16:40 con volo ALITALIA per Palermo ( via Roma ) Arrivo a Palermo ore 21:50 . Trasferimento  in sede. Fine dei servizi.

ESCURSIONE FACOLTATIVA

Possibilità di effettuare l’escursione al Palazzo Peterhof (facoltativa e in supplemento): favolosa reggia sulle rive del golfo di Finlandia. Costruita per volere dello zar Pietro il Grande, il Palazzo è considerato una delle Sette Meraviglie della Russia ed è annoverato dall’Unesco come Patrimonio Mondiale dell’Umanità. Fu residenza imperiale fino alla Rivoluzione d’Ottobre del 1918 e durante il secondo conflitto mondiale fu occupata dai nazisti, distrutta dai bombardamenti e successivamente riportata alla sua iniziale bellezza. Progettato dall’Italiano Bartolomeo Rastrelli e realizzato nel 1755, si tratta di un grandioso complesso di giardini alla francese e palazzi maestosi degradanti verso il Baltico.

GIRO IN BATTELLO BY NIGHT

PER DETTAGLI E PRENOTAZIONI CONTATTACI

Print Friendly, PDF & Email